News

#104inSesto – 19 Ottobre 2023: lo Spillone arriva a Sesto Calende!

L’icona dei cieli atterra a Sesto Calende e si rifà il lifting. Oggi, giovedì 19 ottobre 2023, un aereo supersonico ha sfilato per le strade della cittadina sul Lago Maggiore. Si tratta di un F-104 Starfighter, il caccia intercettore bisonico che per circa 40 anni ha prestato servizio in vari stormi e gruppi dell’Aeronautica Militare Italiana. Partito da Roncoferraro (MN), dove era conservato presso la ditta Savi, è giunto oggi sul Verbano per raggiungere l’azienda OVS-Villella Aerospace, dove sarà oggetto di un attento restauro. Promotore dell’iniziativa “#104inSesto” è il Team di Starfighters.it: il loro sito https://www.starfighters.it è diventato il punto di riferimento italiano sull’F-104; inoltre il loro gruppo Facebook conta circa 14.000 membri. OVS Villella Aerospace, che accoglie il velivolo, è invece una importante realtà industriale in ambito aerospaziale presente sul territorio di Varese.

L’esemplare approdato oggi nella ‘Provincia con le Ali’ è un modello F-104G, costruito da Fiat Aviazione nel 1964 e radiato nel 1990 dopo quasi 4000 ore di volo. Il velivolo con numero identificativo “3-13” è stato in forza al 132º Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori del 3º Stormo di Verona-Villafranca.

Da oggi dunque il progetto #104inSesto prende ufficialmente il via. Su internet e nella community di appassionati, le notizie in anteprima circolate da giorni hanno scatenato le curiosità verso questo evento, dimostrando l’interesse mai sopito nei confronti dell’iconico velivolo. “Il 104 è sempre stato un mio sogno” spiega Pino Villella, amministratore di OVS Villella Aerospace. “Sono appassionato di tutto ciò che vola, ma lo Spillone ha un posto particolare nel mio cuore: negli anni ’70, in SIAI Marchetti, ho partecipato in prima persona alla realizzazione di particolari dell’F-104. Voglio ringraziare Sandro Savi che ha donato il velivolo ad OVS Villella Aerospace e a Starfighters.it. L’impegno sarà ora quello di ristrutturarlo al meglio e di ricordare con una targa commemorativa il padre di Sandro Savi”.Tutte le maestranze della OVS Villella Aerospace, chiamate a raccolta dal suono della sirena aziendale, hanno salutato l’arrivo dello Starfighter e hanno quindi coralmente ringraziato Sandro Savi per il prezioso dono.

Fotogallery dell'evento