Piccolo & Grande Schermo

Una raccolta di tutte le principali apparizioni dello Spillone al cinema e in TV.

The Starfighters

Film – USA, 1964 

The Starfighters è un film americano uscito nel 1964. Scritto e diretto da Will Zens e interpretato da Bob Dornan, Richard Jordahl e Richard Masters. La maggior parte della trama del film verte sull’addestramento dei piloti F-104 durante il periodo in cui l’aeromobile veniva introdotto nell’Aeronautica degli Stati Uniti e consiste principalmente di filmati di repertorio. Le riprese riguardavano gli F-104 della 831st Air Division (479th Tactical Fighter Wing), di stanza presso la George Air Force Base – California.

Cast: Robert Dornan (Ten. John Witkowski), Richard Jordahl (Mag. Stevens), Shirley Olmstead (Mary Davidson), Richard Masters (Col. Hunt), Robert Winston (Ten. Lyons

Aquile - Serie TV RAI

Serie TV di 7 puntate da 90′ cad. trasmessa  RAIDUE dal 15  Marzo al 26 Aprile 1990

Trama: Mauro Rossetti è un aspirante pilota e per realizzare il suo sogno si iscrive alla Accademia Aeronautica di Pozzuoli, provocando le ire della fidanzata Adriana, che per ripicca decide di iscriversi ad una scuola per modelle, situata nei pressi dell’Accademia. Fra i compagni piloti di Mauro c’è Stefano, con il quale entra subito in competizione, con sfide continue durante e fuori le esercitazioni. Ma quando Adriana lascia Mauro dopo aver ricevuto una proposta di lavoro, quest’ultimo, deluso, si lancia in una ennesima sfida contro Stefano, rischiando la vita; e sarà proprio il suo rivale a salvarlo, suggellando la nascita di un’amicizia. Mauro, convinto che Adriana stia per sposare un altro, la rincorre e le dichiara il suo amore. I due fuggono via in elicottero.

Nel corso della serie ricorrono immagini di diversi velivoli in forza ad AMI al tempo. Tra questi F-104, G-91 e Tornado. Le prime 4 puntate della serie sono visualizzabili su YouTube al link posto sotto la locandina. 

Cast: Federica Moro, Alessandro Piccinini, Lorenzo Flaherty, Massimo Venturiello, Elijan Raynard Childs, Nini Salerno

Link alle 7 puntate della serie (Fonte: Youtube)

The Right Stuff - il trailer

Disney+ ha diffuso nel mese di Agosto 2020 un primo trailer della serie “The Right Stuff” in corso di realizzazione per National Geographic.

The Right Stuff, che arriverà su Disney+ in autunno, racconta l’incredibile storia dei primi astronauti americani, i Mercury Seven, durante i primi giorni del programma spaziale statunitense.

Nel trailer è possibile apprezzare le immagini degli F-104 di Starfighters Aerospace.

Pronto Emergenza - Serie TV Rai

Pronto Emergenza è un serie televisiva RAI del 1980, scritta e diretta da Marcello Baldi.

La serie, sviluppata in 12 episodi con la collaborazione delle Forze Armate italiane, racconta in modo spettacolare le azioni di squadre di emergenza in vari teatri di intervento su tutto il territorio nazionale.

In questo episodio dal titolo “Scusate il ritardo”, andato in onda il 6 marzo 1980,  diverse scene d’azione con protagonisti gli “Spilloni” dell’ A.M.I.

Starfighter - Serie Tedesca

Serie TV diffusa dall’emittente tedesca RTL.

Titolo originale: „Starfighter – Sie wollten den Himmel erobern“