Biblioteca
IN VOLO DAL 1959
di Bruno Servadei – Ed. LoGisma
65 anni di volo in 65 racconti
Acquistabile su Amazon a questo link
BROGLIACCIO DI VOLO
di Maurizio Staid – Ed. IBN
Una carrellata di racconti che ripercorrono momenti significativi della vita dell’autore come pilota militare dell’amato “Spillone” F-104.
UNUS SED LEO: Il Corso Istruttori presso il XX Gruppo
Libro / Manuale a cura di Toni Fogliani (Leo 8) ex-pilota F-104 con 3005 ore di volo sul velivolo e istruttore presso il XX Gruppo.
‘UNUS SED LEO – Il Corso Istruttori presso il XX Gruppo” è una esauriente descrizione su come si doveva affrontare il corso istruttori sul mitico F-104 presso il XX Gruppo addestramento operativo di Grosseto.Una breve carrellata delle diverse personalità dei frequentatori del corso e del come aiutarli durante l’iter istruzionale, il tutto condito con tanta esperienza e passione.
CUSTODI DEI CIELI. EMOZIONI SUI VELIVOLI DELL’AERONAUTICA E DELLA MARINA MILITARE ITALIANA
di Bruno Damascelli, Gianluigi Margutti, Giuseppe Lapenta
Editore: Longanesi, 2005
Non è facile trasmettere l’emozione del volo attraverso le immagini, rendere con un’inquadratura tutta la dinamicità di una manovra aerea. Le immagini riescono a descrivere lo stupore dello staccarsi da terra, l’adrenalina che scorre nel pilota lanciato a mille chilometri all’ora, l’ebbrezza di libertà delle evoluzioni nel cielo, la vertigine degli spazi sconfinati. Con gli F-104 e coi moderni Tornado, con l’M 346 – gioiello dell’aeronautica italiana – o i mezzi della Pattuglia Acrobatica Nazionale, un volo accanto agli uomini che sfidano il cielo.
ITALIAN AIR FORCE (AMI) F-104G STARFIGHTER
Aircraft of the Cold War in Focus Number 2
di Pierpaolo Maglio
Editore: AirDOC
Storia illustrata dell’F-104 Starfighter con l’Aeronautica Militare Italiana. Molte rare foto corredate da breve ma esaustiva didascalia e testo.
STORIE DI GRILLI E PAPERI
di Pierpaolo Maglio
Editore: Aviation Collectables Company
Il 102° Gruppo fu costituito a Lonate Pozzolo (VA) il 1° maggio 1942, equipaggiato con i bombardieri in picchiata Stuka, forniti dalla Germania. Il Gruppo ebbe modo di distinguersi durante tutta la seconda guerra mondiale, dapprima proprio con gli Ju-87 poi con i Re.2002. All’armistizio continuò la guerra al sud, con la Regia Aeronautica, a fianco degli Alleati. Il 102° Gruppo è stato per anni uno dei pilastri dell’Aeronautica Militare, infatti quando era stanziato a Rimini era uno dei reparti cui era affidato lo strike nucleare, ben raccontato nel libro. Oggi il 102° Gruppo è basato a Ghedi (BS), inquadrato nel 6° Stormo, è il reparto OCU dell’Aeronautica Militare per la linea Tornado.
I capitoli:
- La nascita del Gruppo e l’impiego degli Junkers Ju.87 Stuka
- L’impiego del Reggiane Re.2002 Ariete II
- Arrivano i Macchi
- Il primo dopoguerra: i Supermarine Spitfire IX
- Il F-47 Thunderbolt
- L’epoca del jet: arrivano i Thunderjet
- Rimini e l’epoca dell’F-84F Thunderstreak
- La lunga epoca dello Starfighter
- La Victor QRA a Rimini
- L’F-104S lo Sparrow Starfighter
- L’F-104S-ASA: Aggiornamento Sistema d’Arma
- Il Panavia Tornado IDS
ITALIAN STARFIGHTERS
di David Cenciotti
Editore: Aviator Edizioni
Volume realizzato in collaborazione con Aeronautica Militare Italiana
L’ARABA FENICE
di Luigi Grasso
Editore: IBN Editore
Storia di un F-104 che riprende il volo.